GLOSSARIO AYURVEDICO ILLUSTRATO - AYURVEDA ITALIA


Vai ai contenuti

Glossario Ayurvedico Illustrato: P

GLOSSARIO AYURVEDICO ILLUSTRATO
P

Pachaka Pitta:
Subdosha di Pitta localizzato nello stomaco, esso regola le attività digestive e di preparazione, regolatore del 'fuoco' digestivo, è rappresentato dagli enzimi digestivi.

Sub dosha: le sedi del fuoco di Pitta

Pancha maha bhuta: la teoria dei cinque elementi che compongono la vita. Etere, aria, fuoco, acqua e terra sono gli elementi sottili che si trovano alla base dell'universo manifesto.

Pancha karma: cinque azioni di purificazione dell'Ayurveda per eliminare le tossine e i dosha in eccesso. Le cinque terapie sono: il vomito terapeutico (Vamana), la somministrazione di lassativi (Virechana), l'enteroclisi (Vasti), il purgativo nasale (Nasya) e il salasso (Rakta mosha).

Pichu sweda: impacchi o bagni di olio applicati localmente sulla fronte.

applicazione dei pinda

Pinda sveda:
terapia di fomentazione con l'uso di una poltiglia di riso cotto in decotti avvolta a palla in sacchettini di stoffa.

Pingala: una delle due nadi principali; incomincia nell'occhio destro e finisce nel genitale destro (testicolo/ovaio). Energia solare.

Pitta: umore biologico associato al fuoco. E' il Dosha responsabile della produzione di calore ed energia. Presiede a tutte le funzioni digestive e metaboliche, è responsabile della formazione dei tessuti corporei (Dathu).

Pizhichil:
è il massaggio ayurvedico regale eseguito con un flusso di olio caldo, una doccia su tutto il corpo con manualità specifiche. E' eseguito da due o quattro operatori. In base al soggetto o al dosha aggravato viengono usati decotti o latte medicato con erbe.

pitzcil

Prabhava: azione specifica di una sostanza nell'organismo.

Prana: forza o respiro vitale.

Prana Vata: subdosha di Vata che regola le attività sensoriali e percettive, è responsabile di tutti i processi mentali.

esecuzione del pranayama

Pranayama:
letteralmente "controllo del respiro". Pratica dello yoga che consente di avere un controllo del respiro e dell'energia vitale. Viene eseguita da seduti in posizione meditativa, la più semplice pratica di pranayama è l'esercizio del respiro alternato della due narici.

Prakopa: stadio di aggravamento dei dosha.

Prakriti: madre natura, il principio della creatività. Nell'essere umano rappresenta la natura individuale che si identifica in una particolare costituzione fisica determinata dal prevalere di uno o più Dosha.

Prasara: stadio di dispersione dei dosha.

Purvakarma: pratiche di preparazione alle terapie di Panchakarma suddivise in due grandi gruppi, Snehana (applicazione di olio caldo) e Swedana (terapia con bagni di vapore).


L'Ayurveda in un Click - (DATE) - (HOUR) | redazione@ayurvedaitalia.it

Torna ai contenuti | Torna al menu