Menu principale:
>
Kalari:
forma antica di arti marziali originaria del Kerala; nota interessante è data dal fatto che il combattimento viene eseguito nello spazio dopo aver saltato molto in alto. Il massaggio ayurvedico con il piede ha un legame molto profondo con quest'arte infatti era uso massaggiare con il piede gli atleti prima del combattimento ecco perchè in alcune parti del Kerala il termine Kalari viene usato per indicare il massaggio con il piede.
Kalari
kapha: umore biologico associato con l'acqua e la terra. È il più stabile dei tre dosha.
karma: la legge di causa effetto, ed i limiti derivanti dall'azione.
Karna Purana
Karna Purana:
pulizia dell'orecchio attraverso l'introduzione di vapori ed oli. Con particolorari bracieri si producono vapori di erbe che vengono introdotti nel condotto uditivo attraverso un tubicino ed una ventosa applicata all'orecchio.
Kashaya Vasti: enteroclisma con decotto di erbe.
kichadi: mistura di riso e fagioli mung.
Kledaka Kapha: subdhosha di Kapha che rende forti ed elastiche le pareti dello stomaco. Protegge la mucosa gastrica dall'eccesso del fuoco di Agni.
Kundalini:
energia primaria della vita il cui simbolo è un serpente arrotolato all'altezza del coccige. Quando questa energia inizia a fluire verso l'alto si dice che si ha l'esperienza del risveglio della Kundalini e quando raggiunge la sommità del capo si sperimenta uno stato di consapevolezza di unità, in tale stato l'uomo vive un senso di unione con tutto il creato. Tale individuo che ha perso gran parte della sua individualità è chiamato Risvegliato o Illuminato.
Kundalini